b&b da emma b&b da emma

Informazioni

Il bed and breakfast:

Ogni camera è dotata di bagno privato con doccia idromassaggio, televisione satellitare e angolo lettura.
L’edificio che ospita il B&B è stato progettato nel pieno rispetto della natura, con l’utilizzo di materiali eco-compatibili.

Sormano e dintorni:

Situato sulle Prealpi Lombarde, Sormano è un piccolo paese di 700 abitanti, a metà strada tra Bellagio, Como e Lecco.
È un posto ideale per gite a piedi e trekking, sci da fondo e ciaspolate per la stagione invernale, escursioni a cavallo e passeggiate con mountain bike.
Ricca e varia è la gastronomia locale, fatta di piatti semplici e genuini, che potrai gustare nei tanti ristoranti del paese a prezzi veramente ottimi.

Il muro di Sormano:

Il Muro di Sormano è una salita leggendaria tra gli appassionati di ciclismo per la sua difficoltà. Nel 1960, 1961 e 1962 fu inserito da Vincenzo Torriani nel percorso del Giro di Lombardia e molti professionisti furono costretti a scendere di bicicletta e proseguire a piedi. Il primato dell'ascesa ciclistica fu stabilito nel 1962 da Ercole Baldini in 9'24".
La strada del Muro è stata recentemente riasfaltata ed oggi risulta in perfette condizioni, percorribile senza problemi (a parte la difficoltà della salita!) con qualsiasi tipo di bici, ed è chiusa al traffico a motore.
La salita che si snoda per circa 1700 metri superando un dislivello di 280 metri (quota iniziale 827 m, finale 1107 m), con una pendenza media del 17% e punte fino al 25%. Vi sono diversi punti panoramici da cui è possibile ammirare le montagne circostanti: i Corni di Canzo, il Cornizzolo, il Barzaghino, il Palanzone e, più lontano, il Resegone e le Grigne.
Al termine la strada del Muro si riallaccia alla provinciale: proseguendo in salita per circa 100 metri si raggiunge la località Colma di Sormano, a quota 1124 m s.l.m., dove la strada valica e prosegue in discesa verso i Piani del Tivano per terminare poi a Nesso, sul ramo occidentale del lago di Como.

L'osservatorio astronomico:

L'idea di Osservatorio Astronomico a Sormano è nata verso la fine del 1980.
Il 22 ottobre 1988 veniva inaugurato l'Osservatorio Astronomico di Sormano e dato in uso dal Comune di Sormano al Gruppo Astrofili della Brianza il quale designo come presidente Piero Sicoli.
L'osservatorio Astronomico di Sormano si occupa della ricerca e studio della determinazione delle orbite di pianetini, asteroidi e comete oltre che allo studio di variazione di luminosità di alcune stelle.